Crea sito

Presentazione libro "...Lo dico ai bambini! Favole segrete degli animali"

Cagliari 16 dicembre 2016, presso:

MEM - Mediateca del Mediterraneo - Spazio Giovani (piano terra).

- INGRESSO LIBERO -

Antispecismo cagliari ha il piacere di organizzare la presentazione del libro "Lo dico ai Bambini! - Favole segrete degli animali" AgireOra edizioni, e di ospitare l'autore Mauro Marras, che ci presenterà il suo libro e ci parlerà della sua visione della questione animale e dell'attivismo per la liberazione animale.

Grazie alla collaborazione di alcuni lettori avremo il piacere di ascoltare la lettura di alcuni brani estratti dal libro "Lo dico ai Bambini, Favole segrete degli Animali".
Verrà inoltre proposto ai bambini ed alle bambine presenti una piccola collaborazione per la realizzazione del prossimo libro dell'autore Pier Mauro Marras che avrà come tema il mare ed i suoi abitanti.
Verrà chiesto infatti un aiuto nell'illustrazione del libro, i bambini e le bambine potranno infatti ideare e realizzare un disegno che, inviato tramite mail all'autore, potrà essere utilizzato come illustrazione del libro.

Una serata quindi per grandi e piccoli, per provare a capire grazie all'aiuto della forma letteraria della Favola, cosa vorrebbero dirci gli Animali riguardo alla condizione alla quale li condanniamo con il nostro egoismo ed il nostro antropocentrismo.

Ecco due parole per descrivere il libro:
In ciascuna delle favole di questo libro il punto vista è sempre quello degli animali, che raccontano ai bambini la loro sventurata vita, i loro sogni, le loro paure, le loro scoperte e tante divertenti avventure.

Un libro con tante avventure divertenti e commoventi, che coinvolge i bambini nelle vicissitudini di animali di tante specie diverse e al contempo educa, spiega, sensibilizza.

Per far nascere nei bambini, e magari risvegliare negli adulti, il valore del sentimento verso gli esseri più buoni e indifesi del pianeta. Far prendere coscienza di cosa si nasconde dietro ad alcune scelte che molto banalmente si liquidano come "scelte alimentari", "divertimenti" o peggio ancora "necessità" del tutto fasulle.

In alcune delle favole sono riportati anche consigli, come ad esempio mai comprare un animale perché ci sono già quelli abbandonati, quali sono i luoghi da non visitare e non sovvenzionare mai come i parchi acquatici, gli zoo, ecc.

Favole semplici, da leggere in qualunque posto e in qualsiasi momento: prima di dormire, durante le vacanze, nelle ludoteche o, come ci auguriamo, anche nelle scuole.

Life is.... martedì 21 maggio 2013

Il Professor Luigi Lombardi Vallauri, docente di filosofia del diritto presso l'Università degli studi di Firenze e dell'Università degli studi di Sassari, sarà ospite martedì 21 Maggio presso "Il vecchio Mulino" .
Durante la serata verrà presentato il volume "La questione animale", parte del Trattato di Biodiritto, e verranno affrontati temi riguardanti i diritti degli animali dal punto di vista etico-filosofico.

Seguirà un'apericena vegan organizzata in collaborazione con il gruppo "Antispecismo Sassari"
 

2° Maxi Vegan Raduno domenica 19 maggio 2013

2° Super raduno vegan nella splendida cornice del parco Pabude, nei monti di Bolotana (NU).

Un' occasione per incontrarsi, confrontarsi, discutere, cazzeggiare e passare una giornata all'aperto condividendo leccornie vegan! Portiamo tutti un po di pappa, un piatto dolce e uno salato a testa (o a coppia per chi viene in coppia, o a famiglia per chi viene con la famiglia). L'evento è aperto a tutti. Chi non è vegan può portare frutta o verdura!!!! Più saremo, più ci divertiremo!!! Che ne dite di portarci tutti dietro anche piatti e bicchieri in ceramica e vetro, o anche quelli in plastica ma lavabili, non quelli usa e getta insomma e non scordate le posate. Evitando l'utilizzo di plastica aiutiamo il nostro già troppo sofferente pianeta e saremo parte di un evento a impatto QUASI zero!

Gara di dolci vegan domenica 12 maggio 2013

La Scelta Vegan - Sabato 4 maggio 2013

Conferenza:

L'impatto ambientale delle scelte alimentari - sabato 7 luglio 2012

 ESCAPE='HTML'

Balena Day - domenica 29 aprile

Il gruppo terrestri in collaborazione con l’assessorato sviluppo ambientale del Comune di Dorgali sono lieti di annunciare il primo
 

 ESCAPE='HTML'

Puntuali come ogni anno le balene sono tornate nella costa orientale dell’isola. Come ogni anno, gli abitanti di Cala Gonone sono entusiasti di averle come ospiti nel loro splendido territorio a rendere ancora più affascinante questo angolo di Sardegna. Per la prima volta siamo lieti di annunciare una vera e propria escursione di whale watching, vorremo provare a vederle nel loro habitat naturale senza turbare la loro quiete e tranquillità. Con un po’ di fortuna potremo vedere la Balenottera comune (Balenoptera physalus), e non lasciatevi ingannare dal nome, perché si tratta della seconda balena più grande al mondo, infatti essa può raggiungere ed anche superare i ventisei metri di lunghezza. Ad ogni modo potremo comunque ammirare tutte le diverse specie presenti nella zona nonché il meraviglioso panorama che offre la natura.
Nelle zona sono anche presenti oltre alle balenottere comuni anche i capodogli (Physeter catodon) e diverse specie di delfini come le stenelle (Stenella coeruleoalba), i globicefali (Globicephala melas), i grampi (Grampus griseus), i tursiopi (Tursiops truncatus), gli zifi (Ziphius cavirostris) e gli splendidi delfini comuni (Delphinus delphis).
Il costo dell’escursione è di sole 20 € a persona e cosa ancora più interessante i bimbi fino ai 6 anni non pagano. Il costo comprende 3 ore di navigazione con partenza alle ore 10 dal molo di Cala Gonone e ritorno alle ore 13.
 

Earth Vegan Day Sardinia - domenica 22 aprile 2012

Quest’anno vogliamo celebrare la Giornata Mondiale della Terra in Sardegna, precisamente al centro della nostra isola ad Aidomaggiore (in località Santa Maria), in aperta campagna. Chiunque abbia il piacere di unirsi a noi per un pranzo e per trascorrere la giornata in compagnia sarà il benvenuto. Ogni partecipante Vegan, oppure una coppia, ha il solo compito di contribuire alla giornata condividendo con tutto il gruppo:

N. 2 piatti salati
N. 1 piatto dolce

Mentre chi non è Vegan e viene a conoscere i benefici di questa scelta può portare della frutta o della verdura fresca, meglio se di stagione ma va bene tutto.

L'amore e il rispetto per la nostra Terra e per tutte le sue creature ci suggerisce di optare per questa scelta.

Chiunque lo vorrà, avrà l' occasione di documentarsi attraverso video, opuscoli, volantini, scambiare dialoghi costruttivi, discutere pacificamente, e passare una giornata tutti insieme nel pieno rispetto del nostro pianeta. I video saranno proiettati a cura dell' Associazione "Terrestri" che recentemente ha preso vita.

Se il sole ci onorerà della sua presenza si mangia all'aperto all'ombra degli ulivi, in caso di pioggia e brutto tempo, nessun problema, vi offriremo riparo sicuro.

Per ogni tipo di informazione scrivici a terrestrionline@altervista.org